Eccoci qui, questa è la prima vera “newsletter” (non so come chiamarla per ora visto che l’abbonamento tramite email non c’è ancora) sulla settimana tecnologica trascorsa!

Direi che è stata una settimana intensa e partita bene con la notizia dell’applicazione di Infomaniak Euria che è arrivata su F-Droid. Per me è una notizia particolarmente interessante e soprattutto inaspettata visto che ultimamente ho più di qualche pregiudizio su Infomaniak e quando avevo visto che la versione di Euria uscita sul Play Store non funzionava sugli smartphone degooglizzati non ne ero rimasto particolarmente sorpreso. L’averla fatta uscire su F-Droid invece, permettendo così di utilizzarla liberamente anche su versioni senza Google, è stato proprio qualcosa che non mi aspettavo.

C’è stata poi la notizia di Proton su Standard Notes dove è stato detto senza troppi mezzi termini che l’applicazione di note rimarrà qualcosa di separato nonostante l’acquisizione. Questo ha colto di sorpresa molti abbonati a Proton, me compreso, perché ci si aspettava di poterla usare all’interno del proprio abbonamento o comunque di condividerne delle parti (magari usandola insieme a Proton Drive o Proton Pass e cose simili).

Un’altra cosa importante successa, è stata appunto una settimana particolarmente intensa secondo me, è stato il rilascio dell’audit di sicurezza da parte di Obscura VPN, una VPN molto interessante e della quale seguo gli sviluppi da diversi mesi.

Altre cose decisamente degne di nota sono l’arrivo alla versione 2.0 dell’applicazione ufficiale di PeerTube dove è finalmente possibile caricare video direttamente da mobile (!) e l’uscita dell’ebook di Guerre di Rete, un vero e proprio manuale di una novantina di pagine pensato per giornalisti e attivisti.

Ci sono poi stati altre piccole notizie degne di note come la release di Servo 0.0.3 o la CLI per Linux di Proton VPN e non mancano gli sconticioni come quelli proposti dall’amicizia tra Tuta e Notesnook.

Sulla sicurezza

Ci sono state anche alcune classiche notizie su estensioni pericolose trovate su Chrome o su Firefox. Credo sia importante dare queste notizie sia perché in questo modo l’attenzione delle persone rimane alta sia perché è sempre bene controllare che non si abbia l’estensione incriminata.

Su Yoota

A parte la creazione di questa sorta di newsletter, su Yoota sto cercando di pubblicare notizie che trovo interessanti ma la novità è che sto smettendo di mandarle tutte su Telegram per non intasare eccessivamente il canale. Seleziono manualmente le notizie che reputo importanti e le mando singolarmente, certo questa è stata una settimana particolarmente piena quindi sono comunque arrivate tante notifiche ma non dovrebbe essere sempre sempre così ecco.

Tanto, per chi fosse interessato a seguire tutto tutto tutto, ci sono sempre gli RSS.

La settimana che viene vedremo come verrà organizzata visto che ci saranno di mezzo Natale e Santo Stefano, l’idea ovviamente è quella di non mandare aggiornamenti nemmeno programmati almeno per quei due giorni!

ska
ska
@ska@blog.yoota.it
2 articoli
3 follower